COLLANE

collana diretta da FRANCESCO CONIGLIONE. La collana si propone di presentare volumi monografici o collettanei che attraverso le singole discipline o un approccio interdisciplinare cerchino di afferrare e comunicare le caratteristiche del tempo presente.

1. Giuseppe Sapienza (a cura di), Processo alla complessità.

2. Andrea L’Episcopo (a cura di), Un’orgogliosa marginalità. L’esperienza di Perelandra.

3. Lino D’Urso (a cura di), I confini del progettare. Seminari sull’architettura, l’uomo e la bellezza. 

4. Ivo Celeschi, Sull’architettura spontanea nell’hinterland etneo.

5. Paolo Fai, L’isola Plurale. Scrittori e cose di Sicilia.

6. S. D ‘Urso e D. Miccione, Sullo stile. Singolarità e formularità di un concetto.

7. Davide Miccione, Lumpen Italia. Il trionfo del sottoproletariato cognitivo.

collana diretta da COSIMO CUCINOTTA e DAVIDE MICCIONE. La collana si propone di presentare volumi scritti da pensatori o scrittori siciliani del Novecento (tanto i più noti che gli ingiustamente dimenticati) e studi monografici o collettanei su di essi.

1. Vincenzo Consolo, Conversazione a Siviglia, a cura di Miguel Ángel Cuevas.

2. Davide Miccione (a cura di), Manlio Sgalambro. Breve invito all’opera.

3. Guido Ghersi, La Città e La selva, a cura di Cosimo Cucinotta.

collana diretta da SEBASTIANO D’URSO e GRAZIA MARIA NICOLOSI. La collana si propone di esplorare quel territorio in cui la parola si ibrida, si appoggia o piu radicalmente cede all’immagine disegnata o fotografata.

1. Daniela Cornelio, Ciuffobianco. La genesi.

2. Antonio Mangiafico, Storia della Sicilia a fumetti.

3. Antonio Mangiafico, La conquista del Sud. Storia del brigantaggio a fumetti.

collana diretta da TOMMASO CASINI e DAVIDE MICCIONE. Siqilliyya è una collana di pietre e pietruzze, perle e perline, con un filo che le unisce e le mette in sequenza.Terra stratificata nel tempo storico e nel mito, dove ragione e sacro si affrontano mascherandosi, la Sicilia merita qualcosa in più di libri strenna che ne mostrino le bellezze o di testi antiquari che ne rivendichino ingenuamente il posto nel mondo. Siqilliyya aspira a mettere insieme, studi, racconti, immagini in una catena di fatti, pensieri, riflessioni, meditazioni, in una geografia e storie avvenute nel passato in Sicilia, in corso nel presente, in un tempo senza tempo;azzarda una esplorazione culturale, storica, spirituale, simbolica di questo nostro piccolo e complesso continente nell’idea (sempre elusa e sempre inseguita) di poterlo finalmente cogliere con un solo sguardo.

1. Enrico Sesto, Sonno di pietra. Stratigrafie del sacro in Sicilia.